Attivita' dell'A.D.A.

A.D.A. Associazione Diritti Anziani opera sul territorio trentino dal 1998 e conta oggi quasi 2000 associati, sotto la guida della presidente Paola Gottardi.
L'Ente ha come obiettivo principale la promozione e la tutela dei diritti degli anziani, in un'ottica il più possibile globale ed unitaria, grazie ad iniziative rivolte al mantenimento del benessere psicofisico della fascia della terza età.
L'impegno adottato dall'Associazione è quello di sostenere il cosiddetto "active ageing", ovvero l'invecchiamento attivo. Per raggiungere i suoi obiettivi, A.D.A. organizza e gestisce molteplici attività, sia per  ciò che concerne l'assistenza socio - sanitaria agli anziani (percorsi di formazione per volontari, badanti e colf) sia per ciò che riguarda l'aspetto ludico-ricreativo (come ottimo strumento per  favorire la socializzazione e combattere l'emerginazione tra gli over 60).

Nello specifico, all'interno dell'Associazione vengono realizzate regolarmente le seguenti iniziative:


 

telefono

 

SEGRETARIATO SOCIALE : A.D.A. fornisce un punto di   ascolto a tutti coloro, in particolare anziani, che si trovano in una condizione di difficoltà, cercando di lavorare in rete per fornire un supporto immediato e concreto.

 

 

 

il-sacco-bello

 

 

BANCO ALIMENTARE: distribuzione mensile dei pacchi viveri alle persone meno abbienti, che vivono un momento di precarietà economica. Oggi questo servizio è particolarmente importante per aiutare i pensionati che, a causa della crisi che sta attraversando il nostro paese, fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese con la sola pensione.

 

 

treadmill-cartoon-dude

 

 

 

CORSI DI ATTIVITA' MOTORIA: vengono realizzati regolarmente corsi di acqua gym e di ginnastica, rivolti al mantenimento fisico ideale dell'anziano.

                                              

 

           

primary-caregiver copia

CORSI CARE GIVER: essi sono volti alla formazione   qualificata di volontari, familiari, colf e badanti che assistono una persona - soprattutto anziana - non autosufficiente presso il proprio domicilio.

 

 

 

 

 

aaaaa copia

 

                                                         

 

 

 

 

CORSI DI INFORMATICA : dedicati all'insegnamento dell'uso del Computer e di Internet alla fascia della terza età, in modo efficace, concreto ed utile.

 

 

 

how-to-improve

 

 

CORSI DI INGLESE : essi forniscono le basi essenziali per comunicare, anche in forma elementare, in una lingua straniera, imparando ad ascoltare, parlare e scrivere in inglese.

 

 

 

 

viaggio

 

 

 

ORGANIZZAZIONE  DI ATTIVITA' LUDICO - RICREATIVE PER GLI ANZIANI: nello specifico vengono realizzati pranzi e cene di gruppo ( soprattutto durante i periodi festivi), soggiorni marini per gli over 60 in estate, viaggi culturali nei paesi più belli d'Europa, crociere, gite fuori porta.