Sportello di ascolto

 

sportello ascolto

 

 

Sede amministrativa A.D.A.

 

 

 

Lo sportello di Ascolto è attivo presso la nostra Associazione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.oo alle ore 17.00.

 

Chi vi si può rivolgere?

 

Allo sportello di ascolto vi si possono rivolgere tutte le persone e le famiglie in difficoltà, sia di natura economica che socio - assistenziale. In particolare, negli ultimi tempi coloro che accedono allo sportello sono soprattutto famiglie con bambini e persone extracomunitarie che presentano problemi di vario genere, nonché molte badanti alla ricerca di una sistemazione.

 

Quali sono le funzioni dello Sportello di Ascolto?

 

Lo sportello di Ascolto è un punto di approdo per tutta la comunità e cerca di fornire una rete di supporto a coloro che si trovano in uno stato di bisogno, anche ponendo in contatto l'interessato con tutte le realtà territoriali (enti, associazioni, auto - muto aiuto) che possono essergli di aiuto nel suo caso specifico.

 

Lo sportello offre ascolto, empatia, sostegno e aiuto, cercando di affrontare ogni necessità specifica della persona nella sua unicità ed importanza.

 

Cos'è lo Sportello Badanti?

 

Lo sportello badanti, attivo in contemporanea assieme a quello di Ascolto, ha il compito di offrire supporto alla badante che cerca un'occupazione lavorativa nonché all'anziano o alla famiglia che necessita di un'assistente familiare presso il domicilio (frequentemente per la cura di una persona non autosufficiente).

 

La nostra Associazione svolge il ruolo di intermediario tra la badante e la famiglia, cercando così di soddisfare le esigenze di entrambe le parti, ponendole in contatto e favorendone la comunicazione reciproca. Nel caso della badante, ella potrà trovare la mansione che meglio si avvicina alle sue aspettative. La famiglia potrà, dall'altro lato, scegliere la persona che ritene più adatta a svolgere l'importante ruolo di assistenza e cura del proprio caro.

 

Chi troverete ad accogliervi allo Sportello Badanti e a quello di Ascolto?

 

In ufficio sono sempre presenti i ragazzi del Servizio Civile, preparati, professionali e attenti ad ogni richiesta, e la Presidente dell'Associazione, Paola Gottardi. Sarà proprio lei ad ascoltare ed esaminare le richieste e le domande di ogni persona e a muoversi di conseguenza. Qualunque sia il motivo per cui la persona, soprattutto anziana, si rivolge allo Sportello, sia i ragazzi del Servizio Civile che la Presidente stessa sono pronti ad offrire anche solo ascolto e sostegno a chi sta attraversando un momento di solitudine, difficoltà o emarginazione all'interno del proprio percorso esistenziale!