Corso di informatica

 

dscf0380

 

Il gruppo ritratto in una delle lezioni di informatica

dell'A.D.A. Nella sezione galleria immagini troverete molte altre foto!

A.d.a ha intrapreso a partire da Gennaio 2012 un corso di informatica rivoluzionario, denominato Eldy, dedicato alla fascia della terza età, con obiettivo principale l'alfabetizzazione informatica degli anziani.Il corso ha ottenuto un grande successo (oltre 40 iscritti nella prima sessione) e proseguirà anche nei mesi successivi.

 

 

I punti più innovativi dell'iniziativa sono:

 

smiley-smile LEZIONI ALTAMENTE INDIVIDUALIZZATE

Gruppi di lavoro composti al massimo da sei persone, collocate nel gruppo in base alle loro conoscenze informatiche, abilità e nozioni di base (principianti? progrediti?). I corsi di informatica tradizionali si svolgono solitamente in classi anche di quindici o venti persone. Tuttavia, per gli anziani che per la prima volta si avvicinano al Computer, un approccio di questo tipo risulta nella maggior parte dei casi fallimentare. Il corso Eldy proposto dall'A.D.A. permette invece ad ogni singola persona di essere seguita, grazie al numero ristretto di "allievi" nei gruppi , quasi personalmente, passo dopo passo, in una sorta di insegnamento individuale che rispetta i tempi della persona, sia di apprendimento che di svolgimento autonomo delle operazioni. Nessuno perciò rischia di restare indietro o di perdersi, come può accadere invece in classi numerose.

smiley-smile FLESSIBILITA' DEGLI ARGOMENTI E DEI CONTENUTI TRATTATI NEL CORSO.

Il programma del corso Eldy viene costruito in "itinere" insieme alle persone. Si cerca di insegnare ai corsisti cosa interessa loro realmente imparare, dall'uso dell'email al navigare in internet ecc. Se a qualcuno interessa approfondire l'utilizzo di un programma particolare, viene fatto; se qualcun'altro desidera invece avere dei chiarimenti specifici su certe tematiche, si cercherà di fornire risposte esaustive. Non esiste dunque un programma fisso, prestabilito per ogni gruppo: il contenuto del corso è un continuo working in progress, che permette agli anziani di imparare divertendosi senza dover ascoltare ore e ore di spiegazione su programmi o funzionalità che loro non useranno mai nella vita concreta.

smiley-smile USO DEL PROGRAMMA ELDY

Eldy è un programma molto intuitivo e facile da usare, che permette di svolgere le principali funzioni al Computer in modo semplice ed immediato. E' concepito soprattutto per gli anziani che avvicinano per la prima volta al Computer, grazie alla sua interfaccia di facile comprensione e totalmente in italiano. Per qualsiasi informazione riguardo ai corsi di informatica ELDY potete contattare il nostro ufficio o consultare il sito www.trentocultura.it --> corsi --> informatica.

Eldy, il Computer diventa facile!

 

Cos'è Eldy?

 

Il programma Eldy viene utilizzato durante le lezioni di informatica realizzate dall'Associazione. Semplice, con caratteri molto grandi, totalmente in italiano, simpatico e facile da scaricare, occupa pochissimo spazio sul proprio personal computer e permette di eseguire tutte le operazione al PC (compresa la navigazione!) in modo molto rapido ed intuitivo.

 

Domande frequenti:

 

ELDY sostituisce il mio sistema operativo Windows o Linux?

 

Assolutamente no. Eldy è un programma extra indicato soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta all'uso del Computer. Eldy si traduce in una semplice icona sul vostro desktop, come qualsiasi altro programma e per accedervi è sufficiente cliccare sull'elefantino verde che comparirà sullo sfondo iniziale una volta scaricato Eldy da Internet.

 

Il corso di informatica A.D.A. insegna l'uso del Computer solo tramite ELDY?

 

No. ELDY viene presentato durante la prima lezione. Coloro che sono già ad un livello più avanzato ed esperto probabilmente non sono interessati al suo utilizzo. Nella maggior parte dei casi però i corsisti trovano il programma molto interessante e desiderano installarlo sul proprio Computer. Resta comunque libera discrezione del singolo se adoperare Eldy o meno sul proprio Computer. ELDY è particolarmente indicato soprattutto per i principianti ed è pensato per agevolare gli anziani nel loro approccio "informatico".

 

Eldy comporta qualche costo?

 

Eldy è totalmente gratuito. Edly è un grande progetto promosso dall'Associazione Onlus Eldy, con un altrettanto grande obiettivo: avvicinare anziani e disabili all'uso della tecnologia e dei suoi strumenti.

 

Per partecipare ai nostri corsi di informatica è necessario avere il Computer?

 

L'Associazione mette a disposizione i computer e la rete internet per tutti coloro che non hanno il Computer o non possono portarlo da casa. Non è quindi necessario avere un Computer. E' bene tener conto tuttavia che chi ha il proprio Computer impara di più e molto meglio, per due semplici motivi: a lezione impara a svolgere le operazioni sul proprio sistema operativo e Pc (le differenze variano molto da Computer a Computer purtroppo) e può esercitarsi anche a casa. Noi siamo soliti fare un semplice paragone ai nostri corsisti che ci domandano delucidazioni al riguardo: imparare ad usare il computer senza averne uno con cui "sperimentarsi" quotidianamente a casa e come voler imparare a guidare ma non avere la macchina e usare sempre il bus!

 

Per ulteriori informazioni su ELDY vi consigliamo di visitare il sito www.eldy.org .