Corso di formazione Care Giver

 

 

La realizzazione e lo svolgimento dei Corsi Care Giver rappresenta uno degli impegni più importanti e di rilievo propri dell'Associazione. Ogni anno proponiamo, in diversi Comuni del territorio, un corso altamente specializzato per la formazione di volontari, familiari, personale infermieristico, colf e badanti che assistono una persona non autosufficiente presso il suo domicilio.

Care Giver significa infatti, in inglese, "accudire, dare attenzione" e lo stesso termine esprime in sè l'opera di dedizione, costanza e assistenza che sempre più spesso le famiglie si trovano a "dare" (to give) al proprio anziano (genitore o parente) all'interno delle mura domestiche. Partendo dal presupposto che l’Associazione per i Diritti dell’Anziano ha precorso i bisogni dell’anziano già otto anni fa, quando ancora le badanti in Trentino erano poche e clandestine e per nulla formate, l’associazione ha deciso di sopperire al bisogno delle famiglie istituendo questi corsi che hanno contributo a portare un grande risvolto positivo alla cittadinanza.

L’elevato numero di anziani bisognosi di assistenza richiede l’impiego di persone spesso impreparate per soddisfare in maniera completa le loro esigenze. Il nostro corso di formazione, legato agli aspetti principali dell’assistenza, fornisce:

  •      conoscenze nella gestione delle quotidiane attività necessarie all’assistenza domiciliare;
  •       panoramica generale delle più comuni problematiche e patologie  dell’anziano;
  •       conoscenza delle strutture già esistenti preposte alla tutela/aiuto  degli anziani.

 

Inoltre, i Corsi Care Giver contribuiscono a:

  • Formare volontari, sviluppare e sensibilizzare le persone che frequentano il corso;
  • Stimolare i corsisti ad attivarsi per attuare l’auto mutuo aiuto rapportandosi con altri nuclei che presentano le stesse problematiche;
  • Reperire risorse umane che aiutino l’ A.D.A. nello svolgimento delle sue attività, soprattutto nella rotazione del personale volontario nello sportello “Care Giver” per informazioni, consulenza e sostegno a chi assiste, patrocinato e gestito dall'Associazione per il Diritti degli Anziani, l'anziano non autosufficiente;
  • Dare i mezzi e il sostegno al Care Giver (familiare, volontario o badante) per poter assistere in maniera globale il paziente presso il proprio domicilio.

Il corso è tenuto da docenti altamenti qualificati (geriatra, dietista, infermiere, fisioterapista) che affrontano, alternandosi nelle varie lezioni, diverse tematiche tra cui:

 

Ø Geriatra: vengono trattate tutte le malattie degenerative quali Alzheimer, demenza, ictus cerebrale, Parkinson etc.

 

Ø Psicologo: il burn-out e le situazioni stressogene che colpiscono gli operatori siano essi familiari che badanti di professione.

 

Ø Assistente Sociale: tutte le leggi e normative a livello provinciale di cui si possono avvalere sia la persona non autosufficiente che la badante.

 

Ø Infermiere: la casa di un non autosufficiente, igiene dell’ambiente domestico (con particolare riferimento alla stanza del malato), igiene personale quotidiano e periodico del malato cronico, piaghe da decubito (cosa sono, come prevenirle), i parametri vitali (cosa sono come si misurano ad esempio pressione arteriosa e temperatura corporea), quando chiamare il medico di base, controllo della somministrazione della terapia medica.

 

Ø Terapista della riabilitazione: la riabilitazione neurologica, ortopedica, occupazionale, logopedica, respiratoria. Posture da assumere quando si accudisce un malato.

 

Ø Dietista: consigliare le diete più appropriate per l’ ammalato non più autosufficiente, dando quei parametri di proteine, carboidrati, minerali etc. utili al benessere dell’ ammalato.

ascolto

 

 Dalle previsioni emerge che nel 2030 un quarto della popolazione sarà anziana, ciò è statisticamente provato e pertanto è opportuno preparare persone qualificate preposte all’assistenza istituendo dei registri territoriali ove le persone disposte a tale servizio possano essere visionate dagli interessati.

Sono previsti questionari ad inizio e fine corso, per raccogliere giudizi sulle lezioni effettuate. E’ inoltre prevista una raccolta dei dati anagrafici dei frequentanti e un registro presenze, sulla cui valutazione, a fine corso, viene consegnato un attestato di frequenza. I nostri corsi vengono realizzati in collaborazione con le associazioni e i circoli anziani presenti sul territorio, coinvolgendo i medici di base e gli assessorati alle Politiche Sociali.

 

I corsi sono totalmente gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

 

Il corso Care Giver si tiene generalmente nei mesi di Ottobre - Dicembre o inzio Gennaio e si articola in due o tre lezioni alla settimana di due ore ciascuna, tenute da docenti qualificati.

Alla fine del corso viene consegnato un attestato di frequenza