Attività motoria

Lo scopo di questo percorso di attività motoria è rinviare il più possibile la decadenza, prolungando il periodo della vita attiva con un processo di sensibilizzazione alla percezione delle proprie funzioni e della postura; il tutto attraverso un allenamento fisico e la rivitalizzazione psicomotoria, affettiva e sociale, con il recupero e il mantenimento dell’energia che altrimenti sarebbe perduta.

 

 

 

Il lavoro che si intende perseguire con i nostri corsi riguarda il fisico nella sua totalità; agendo in questo modo si riesce a dare la giusta mobilità e il giusto equilibrio a ogni singola parte del corpo nel suo insieme.

 


A.D.A. Associazione Diritti Anziani organizza annualmente corsi di attività motoria, in particolare Acqua Gym e Ginnastica.  I corsi di attività motoria realizzati dall'Associazione sono particolarmente indicati e pensati proprio per gli anziani e le loro necessità specifiche. L'avanzamento dell'età non significa smettere di muoversi, di interagire con l'ambiente circostante, di sperimentarsi e di reinventarsi in molteplici attività, anche sportive.

 

 

I corsi si tengono generalmente nei mesi di Ottobre - Dicembre e Gennaio - Maggio (due cicli a cui si può aderire anche in modo separato)  con cadenza di due volte alla settimana per ciasun corso (la mattina di lunedì e mercoledì) presso la struttura sportiva di Gardolo (Trento Nord) in collaborazione con ASIS e SND Nuotatori Trentini. 

Il gruppo di Acqua Gym e quello di Ginnastica sono seguiti da un insegnante professionista che cerca di soddisfare e assecondare le esigenze di ogni gruppo.  L'acqua gym viene realizzata nella piscina ad acqua bassa della struttura, mentre la ginnastica si svolge in palestra con l'ausilio di comodi e morbidi tappeti che offrono un'ottima base per tutti gli esercizi.